Borgogna di Viaggiatore.net
 
Borgogna, hotel Borgogna, guida viaggio Borgogna - by Viaggiatore
Cerca un hotel
Google
   
  web
  borgogna.net
Cluny

Cluny

Cluny è la splendida cittadina sorta nel X secolo attorno alla celebre abbazia, la più grande chiesa della cristianità fino alla costruzione della Basilica di San Pietro, fondata nel 910 da Guglielmo il Pio, duca d'Aquitania, e oggi in gran parte perduta.

L'Abbazzia di Cluny


L'imponente Eglise Abbatiale un tempo era formata da un complesso di costruzioni che si estendevano dall'attuale Musee Ochier fino alla fila di alberi che si trovano al di la del Clocher de l'Eau Benite, il campanile chiamato torre dell'acqua benedetta, e della Tour de l'Horologe, a pianta quadrata.

Il transetto meridionale e l'antico chiostro oggi sono invece occupati dall'Ecole National Superieure d'Arts et Metiers, una scuola di specializzazione per ingegneri civili e meccanici.

Per visitare l'Abbazzia si parte proprio dal Musee Ochier dove trovate un bel modellino del complesso di Cluny, ancithe sculture romaniche che si trovavano nell'abbazzia e, in place du 11 Aout, la facciata restaurata del XIII secolo.

Le altre attrazioni


Salite sulla Tour des Formages, così chiamata perché un tempo veniva usata per la stagionatura dei formaggi, ed ammirate il panorama che da sulle case romaniche di Cluny costruite ai tempi di maggior splendore dell'Abbazzia.

Non perdetevi poi l'Haras National, la Scuderia Nazionale, un luogo davvero rilassante dove potrete gironzolare per le cinque grandi stalle, costruite fra il 1800 ed il 1810, dove si trovano i migliori cavalli francesi.


» Cerca un hotel in Borgogna